La pineta

300 ETTARI DI VERDE

La sterminata pineta di Cervia, estesa per oltre 260 ettari più 30 ettari di Parco naturale, è un luogo unico e affascinante per fare escursioni nella natura e attività sportive come jogging, mountain bike e canoa. Nei pressi della pineta ci sono inoltre la Casa delle Farfalle e l’Adriatic Golf Club.

In qualsiasi periodo dell’anno è possibile noleggiare una canoa da uno, due o quattro posti e percorrere il canale che attraversa la pineta e si inoltra fin dentro al Parco della Salina di Cervia, dove sarà possibile proseguire per ammirare l’incontaminato paesaggio naturale tipico della macchia adriatica e rientrante nelle aree protette.

Nella vicina Casa delle Farfalle, invece, sono ospitate centinaia di specie di farfalle esotiche, che vivono in una serra all’interno della quale è riprodotto l’ambiente tropicale. Qui i visitatori possono muoversi liberamente, con le farfalle che svolazzano intorno e spesso si appoggiano sui vestiti degli ospiti.

Analogamente, il Parco naturale situato all’interno della pineta è un grande parco all’aperto che ospita numerose specie di animali, dove i bambini possono vivere l’esperienza di toccare da vicino i cavalli, le caprette, i cervi e tanti animali.

Imperdibili le escursioni all’interno della pineta di Cervia, con sentieri che si inoltrano fin nei luoghi più ombreggiati e nascosti, con anche percorsi sportivi, attrezzature da palestra all’aperto, cartelli con esercizi ginnici da compiere – e ancora numerose specie di piante indicate per gli appassionati di botanica.